Spedizione gratuita oltre i 24,91€

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Acidità di stomaco: cause e rimedi

Acidità di stomaco: cause e rimedi

L'acidità di stomaco (chiamata anche iperacidità) è un malessere piuttosto comune che colpisce molte persone. Ecco i consigli di Farmagenius per superarlo

15/02/2022 11:47:00 | Farmagenius

L’acidità di stomaco è causata dalla produzione eccessiva di acido gastrico (cioè l'acido cloridrico) che provoca un’infiammazione della mucosa gastrica, con conseguente comparsa di bruciore allo stomaco.

 

 

Acidità di stomaco: sintomi

L'acidità di stomaco è disturbo dell'apparato digerente dovuto all'aumento della secrezione di acido cloridrico, una sostanza che serve per facilitare la digestione.

In queste situazioni l’acido cloridrico in eccesso supera lo strato di muco che protegge la parete dello stomaco, provocando un'infiammazione alla mucosa e i fastidiosi sintomi correlati.

I sintomi più comuni sono: bruciore allo stomaco, eruttazioni acide e difficoltà nella digestione.

Il bruciore spesso non si limita allo stomaco, in quanto l'eccesso di acido arriva fino all'intestino, causando anche qui infiammazione e bruciore. Non solo, l'acido può anche risalire lungo l'esofago provocando bruciore fino in gola.

Le cause dell'iperacidità gastrica

Quali sono le cause dell'iperacidità gastrica? Le più frequenti sono legate all'alimentazione: i cibi fortemente speziati e quelli troppo ricchi di acidi (come per esempio pomodori, cipolle, fagioli, latte e formaggi), provocano aumento della produzione di acido cloridrico. Anche l'alcool e il fumo di sigaretta provocano iperacidità gastrica.

Altre cause sono dell’acidità di stomaco sono legate all’utilizzo di specifici farmaci, come per esempio gli antinfiammatori FANS, oppure allo stress, ai ritmi intensi, all'ansia e alle forti emozioni.

 

 

Acidità di stomaco: i rimedi

I sintomi dell'acidità di stomaco possono essere eliminati con prodotti specifici che trovate in commercio, acquistabili anche online senza obbligo di ricetta. Ecco i migliori consigliati da Farmagenius.

Maalox Plus Plus Compresse Masticabili, uno dei prodotti più utilizzati ed efficaci da assumere in presenza di acidità di stomaco. Le compresse contengono due antiacidi che sono il magnesio idrossido e l'alluminio idrossido ed è presente anche il dimeticone che elimina i gas intestinali.

Oltre che per combattere l'iperacidità dello stomaco, il prodotto è indicato anche in presenza di esofagite, cioè l'infiammazione dell'esofago.

Biochetasi Granulato Effervescente, un ottimo prodotto ad azione antiacido. Da utilizzare in caso di iperacidità gastrica e di difficoltà digestive. Il citrato di sodio è il principale componente delle bustine effervescenti di Biochetasi.

Gaviscon bruciore e indigestione indicato in caso di acidità di stomaco e di cattiva digestione per eliminare in modo veloce i sintomi di questi malesseri a livello dello stomaco. Il prodotto contiene alginato di sodio che crea una barriera protettiva sulla mucosa dello stomaco eliminando velocemente il bruciore.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...