Spedizione gratuita oltre i 19,9€

Farmagenius.it cambia il look! Per festeggiare promozioni imperdibili!

Farmagenius.it cambia il look! Per festeggiare promozioni imperdibili!

Allergia al glutine: che prodotti preferire?

Allergia al glutine: che prodotti preferire?

L'allergia al glutine Ŕ un problema che colpisce molto persone in Italia e nel mondo, persone che sono costrette a seguire una dieta particolare composta solo da alimenti senza glutine. Ecco i consigli di Farmagenius

18/11/2021 11:27:00 | Farmagenius

Essere allergici al glutine significa dover rinunciare a tanti cibi che fanno parte della quotidiana alimentazione come per esempio la pasta oppure il pane. Fortunatamente questo problema dell'alimentazione oggi è ampiamente risolto grazie alla grande varietà di alimenti senza glutine presenti in commercio, i cosiddetti prodotti gluten free che possono essere mangiati senza alcun problema da chi è allergico al glutine.

 

Allergia al glutine: cos’è

Il glutine è una proteina contenuta in tanti comuni cereali come per esempio farro, avena, grano, segale, kamut, orzo oppure avena; cereali con cui vengono prodotti tanti alimenti della nostra dieta come pizza, pasta, torte oppure biscotti ma anche, per esempio, la birra preparata con malto d’orzo oppure di frumento.

Nei soggetti allergici al glutine mangiare alimenti prodotti con cereali contenenti il glutine causa una reazione infiammatoria che colpisce l’intestino.

In caso di assunzione di glutine i sintomi di questa allergia sono soprattutto:

  • gonfiore addominale
  • crampi allo stomaco
  • cefalea
  • diarrea
  • bruciori di stomaco
  • dolori articolari.

 

Mangiare senza glutine: ecco come fare

Mangiare senza glutine è possibile ricorrendo agli alimenti senza glutine prodotti con farine che non contengono la proteina glutine. Grazie alle enormi ricerche in ambito alimentare oggi è possibile trovare prodotti senza glutine di altissima qualità e poter tranquillamente assumere pasta, torte e prodotti da forno. Come fare? Sfruttare i seguenti elementi: mais, riso, miglio, grano saraceno, quinoa, amaranto, manioca. Altri prodotti molto utilizzati nella produzione di alimentazione senza glutine sono le patate e le lenticchie.

 

Alimenti senza glutine: quali scegliere?

Quali sono i migliori alimenti senza glutine presenti in commercio?  Ecco i consigli di Farmagenius

Biaglut Gemmine 250 grammi, pasta senza glutine prodotta con farina di farina di lupino, fecola di patate e amido di riso.

Nt Food Nutrifree Fette Biscottate 225 grammi, fette biscottate per la colazione e la merenda prodotte senza glutine. Prodotte con fecola di patate, amido di mais, farina di riso e farina di lenticchie.

Biaglut Spaghetti 500 grammi, pasta senza glutine prodotta con farina di farina di lupino, fecola di patate e amido di riso.

Schar Lamponino Biscotto Senza Glutine 8 Pezzi, gustosi biscotti gluten free ripieni di frutta al lampone e ricoperti di cioccolato. Prodotti con amido di riso, farina di mais e farina di soia.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...