Spedizione gratuita oltre i 24,91€

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Capelli fragili: cause e trattamenti

Capelli fragili: cause e trattamenti

Sono tanti i motivi per cui i capelli possono apparire fragili e deboli. Vediamo quali sono le cause dei capelli fragili e come scegliere lo shampoo adatto per rinforzare la chioma.

04/05/2022 09:25:00 | Farmagenius

I capelli fragili presentano un aspetto opaco e spento, accompagnati quasi sempre da doppie punte deboli a tal punto da apparire molto secchi. Quali sono le caratteristiche dei capelli deboli?

  • Presenza di nodi e doppie punte
  • Quando esposti all’umidità tendono a gonfiarsi e incresparsi
  • Si spezza molto facilmente
  • Assenza di lucentezza, densità e appare sottile

Inoltre i capelli fragili sono più inclini al diradamento e alla caduta.


Cause Capelli deboli

Ma cosa rende i capelli così deboli al punto di indurli alla caduta?

  • Il calore, l’utilizzo di phon e piastre troppo calde provocano la rottura della cuticola, rivestimento esterno del capello
  • Trattamenti chimici aggressivi, come colorazioni e permanenti
  • Agenti ambientali, come clima arido, vento e pioggia
  • Età, con gli anni anche i capelli invecchiano e proteine come cheratina e collagene vengono prodotte in quantità ridotta
  • Shampoo e balsamo contenenti sostanze irritanti

Come trattare i capelli fragili

È possibile migliorare la condizione di una chioma fragile e indebolita da fattori esterni? Sicuramente l’utilizzo di prodotti specifici come shampoo capelli fragili e balsamo arricchito con proteine e agenti idratanti può giovare alla salute dei propri capelli. Vanno limitate le fonti di calore eccessive e prima dell’utilizzo di phon e piastra è consigliato l’uso di un termoprotettore.

In fase di asciugatura dei capelli, evitare di torcerli o tirarli e non spazzolare o pettinare la chioma con vigore. Ricordarsi sempre di proteggere i capelli per evitare danni legati all’esposizione prolungata al sole e al vento.


Farmagenius consiglia: shampoo capelli fragili

Nella scelta dei prodotti per trattare capelli deboli è fragile si rivelano utili quelli a base di cheratina, la stessa proteina di cui sono fatti. La sua funzione è quella di proteggere la chioma e favorire la chiusura delle squame. Farmagenius consiglia:

Dercos Linea Energizzante Shampoo Anticaduta Capelli Fragili e Sottili 200 ml uno shampoo anticaduta energizzante a base di aminexil e vitamine PP/B5/B6. Combatte il processo di rigidificazione del collagene, fenomeno tipico dell’invecchiamento delle radici.

Dercos Linea Energizzante Shampoo Anticaduta Capelli Fragili e Sottili: Shampoo complemento anti-caduta energizzante. Per uomo e donna, con aminexil, contrasta la caduta, rinforza il bulbo e lo stelo, i capelli appaiono più folti e sani.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...