Spedizione gratuita oltre i 24,91€

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Cellulite: cause, rimedi e trattamenti migliori

Cellulite: cause, rimedi e trattamenti migliori

Comunemente nota anche come adiposità localizzata, la cellulite è generata dalle alterazioni della crescita delle cellule del tessuto adiposo. Farmagenius consiglia la migliore crema per la cellulite.

13/05/2022 19:49:00 | Farmagenius

Gli inestetismi della cellulite colpiscono circa il 90% delle donne; la sua comparsa avviene principalmente su fianchi, cosce, addome e glutei. La cellulite si forma a causa di un'alterazione del metabolismo a livello del tessuto sottocutaneo, contribuendo inoltre allo sgradevole effetto della pelle a buccia d’arancia.

Il malfunzionamento del metabolismo comporta quindi l'aumento delle dimensioni delle cellule adipose e di conseguenza anche della ritenzione idrica all’interno degli spazi intercellulari.


Cause cellulite: quali sono?

I meccanismi alla base della formazione della cellulite sono piuttosto complessi. Normalmente, infatti, le cellule adipose vengono utilizzate dall’organismo come riserva di energia, tuttavia, problematiche ormonali e vascolari possono compromettere il tessuto adiposo, scatenando l’alterazione del metabolismo nel tessuto sottocutaneo.

La comparsa di cellulite può essere dovuta anche da:

  • alterazione del sistema linfatico,
  • condizioni di sovrappeso,
  • sedentarietà,
  • stress,
  • scorretta alimentazione.

Cellulite e microcircolo

Il tessuto adiposo, come tutti i tessuti dell’organismo, ha una struttura di supporto principalmente formata da collagene, tessuto reticolare e una rete vascolare, il microcircolo. Tutte le cause precedentemente elencate interferiscono direttamente sul corretto funzionamento del microcircolo, portando la formazione di cellulite.

Le disfunzioni del microcircolo portano le cellule adipose in uno stato di sofferenza e successivamente alla loro rottura. Il contenuto delle cellule finisce così tra gli spazi intercellulari richiamando più acqua.

Inoltre, comprimendo ulteriormente il microcircolo viene generata un’infiammazione che può portare a problematiche più serie.

Di seguito una serie di accortezze per prevenire la comparsa di cellulite:

  • osservare una dieta sana ed equilibrata, ricca di fibre;
  • non indossare abiti troppo stretti, influenzano la circolazione linfatica;
  • svolgere attività fisica;
  • evitare l’assunzione di ormoni, pillola anticoncezionale compresa.

Rimedi cellulite: quando e come usarli

La cellulite viene generalmente classificata come inestetismo della pelle, tuttavia è bene sapere che a lungo andare può generare patologie più serie. Farmagenius consiglia la migliore crema per contrastare la cellulite.

 

Clarins Italia Lift Minceur 200 Ml

Lift Minceur è una crema che agisce direttamente sulle cellule che causano la cellulite e la pelle a buccia d’arancia. Tonifica, rassoda e rimodella i tessuti adiposi già dalla prima applicazione.

La diminuzione dell’effetto della pelle a buccia d’arancia sarà visibile dopo le prime due settimane di applicazione.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...