Spedizione gratuita oltre i 24,91€

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Glutine: i miglior alimenti per gli intolleranti

Glutine: i miglior alimenti per gli intolleranti

L'intolleranza al glutine (celiachia) Ŕ un disturbo abbastanza comune che pu˛ essere superato ricorrendo ad una dieta composta da alimenti senza glutine. Ecco i consigli di Farmagenius

16/02/2022 09:12:00 | Farmagenius

Le persone affette da intolleranze oppure allergia al glutine devono fare attenzione ad alcune abitudini alimentari, come per esempio evitare la pasta di grano.

Ad un primo impatto potrebbe sembrare un supplizio ma fortunatamente chi soffre di celiachia può ricorrere alla specifica categoria degli alimenti senza glutine, sempre più varia e gustosa.  In commercio si trovano numerosi prodotti gluten free, perfettamente adatti a tutti coloro che sono allergici o intolleranti al glutine.

 

Allergia al glutine: cos’è

Il glutine è un complesso proteico presente in alcuni cereali, come per esempio grano, segale, orzo, avena e farro, cereali ampiamente impiegati per la produzione di cibi comuni della nostra alimentazione come pizza, pasta e biscotti.

Nei soggetti allergici al glutine mangiare alimenti prodotti con cereali contenenti il glutine causa una reazione infiammatoria che colpisce principalmente l’intestino ma può provocare anche diversi disturbi a livello gastrointestinale.

Sono diversi i sintomi che sorgono in caso in di assunzione di glutine, ecco i principali:

  • diarrea
  • crampi allo stomaco
  • bruciori allo stomaco
  • cefalea
  • gonfiore addominale.

 

Intolleranza al glutine: come fare?

L'alimentazione senza glutine prevede una serie di alimenti prodotti con farine che non contengono il glutine. Grazie a questi prodotti senza glutine è possibile produrre pasta, torte e prodotti da forno e ottenere farine per panificare. Ecco i principali:

  • miglio
  • riso
  • mais
  • grano saraceno
  • quinoa
  • manioca.

Vi è comunque da segnalare che nella normale alimentazione troviamo tanti comuni alimenti che non contengono glutine come per esempio patate, latte, formaggi, carne, pesce, uova, frutta, legumi, verdura e tutti i prodotti di origine animale non trasformati.

 

Alimentazione senza glutine: i migliori prodotti

In commercio esistono molti prodotti senza glutine, quali sono i migliori da acquistare? Ecco i consigli di Farmagenius:

Giuliani Giusto Senza Zucchero Fette Biscottate 300 G fette biscottate prodotte senza glutine e senza zuccheri aggiunti.

Essenza Glutine Pane 200 G pane senza glutine prodotto con amido di riso, latte scremato in polvere e fibre di semi di psyllium.

Nt Food Nutrifree Bisco&go Con Crema Di Nocciole 4x40 G prodotto con crema di riso e farina di mais con un cuore di crema di nocciole, un ottimo prodotto dolce per l'alimentazione senza glutine. Il prodotto contiene: farina di riso, zucchero, farina di mais e crema alla nocciola.

Giuliani Giusto Senza Glutine Gran Morbido Semi 190 G pane morbido prodotto senza glutine; esso viene prodotto con fecola di patate, adatto per alimentazione senza glutine.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...