Spedizione gratuita oltre i 24,91€

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Insonnia: ecco come risolvere con la melatonina

Insonnia: ecco come risolvere con la melatonina

Tra i rimedi naturali più utili per combattere efficacemente l’insonnia, c’è la melatonina, sostanza naturale dall’effetto calmante e sedativo. Scoprila negli integratori

03/10/2022 09:25:00 | Farmagenius

C’è il rientro dalle vacanze che implica il ritorno al normale ritmo sonno-veglia, c’è il jet-lag dei lunghi viaggi oppure l’ansia e lo stress che di notte non ci consentono di riposare al meglio con il risultato di fatica nell’addormentamento e frequenti risvegli. Scopri come curare la tua insonnia con l’aiuto della melatonina, sostanza calmante e distensiva, presente negli integratori alimentari.

 

Cos’è la melatonina

Ormone secreto dalla ghiandola pineale o epifisi del cervello, la melatonina è fondamentale a regolare correttamente il ritmo circadiano o sonno-veglia dell’individuo, cioè del corpo che si rimette in moto dopo il riposo notturo, con il pieno delle sue funzionalità ed energie. Il suo rilascio è avviato dai fotorecettori retinici che inviano segnali al cervello per il via libera. È massimo durante le ore di buio, per attenuarsi durante la giornata, per questo si assiste ad un picco di melatonina in  notturna, con il risultato di effetti calmanti e sedativi sull’organismo che si prepara alla dormita. Tuttavia, la presenza di alterazioni ambientali, di stress e ansia della persona o ancora di patologie iperattive, può rendere insufficiente al  sonno la melatonina normalmente messa in circolo dall’organismo. É qui che vengono in aiuto gli integratori alimentari, da assumere prima di coricarsi, per un riposo sereno e al massimo delle sue potenzialità.

 

Come la melatonina può essere utile per curare l’insonnia

Sempre più centrale all’interno della cosiddetta fitoterapia – quella branca della medicina alternativa che si preoccupa di alleviare i sintomi di numerose patologie con il solo ricorso ad erbe e prodotti naturali – la melatonina ha comprovate proprietà sull’organismo, nella cura dei suoi stati di insonnia. Ecco le principali e perché assumerla tramite integratori:

  • È sedativa, distensiva e calmante. Ideale per chi impiega parecchio tempo nell’addormentamento e chi si addormenta facilmente ma è vittima di svariati risvegli durante la notte.
  • Cura i sintomi da jet-lag, risolvendo lentamente lo sfasamento dei ritmi sonno-veglia. Per lo stesso motivo è ideale per chi lavora di notte, ma anche per i pazienti non vedenti.
  • Attenua l’insonnia connessa a deficit di attenzione e iperattività oppure causata da betabloccanti.
  • È ideale per il riposo degli anziani visto che l’efficacia di questo ormone e dell’epifisi, diminuisce con l’avanzare dell’età.

 

I migliori integratori naturali con melatonina per curare l’insonnia: i consigli di Farmagenius

Farmagenius ti guida nella scelta dei migliori integratori alimentari con melatonina per la cura della tua insonnia:

Sofar Melatonina Diet 60 Compresse Nuova Formulazione: integratore melatonina, passiflora e Vitamina B6, utile a ridurre i tempi di addormentamento, a rilassare in caso di stress, consentendo un sonno sereno. Riduce stanchezza e affaticamento psicofisico

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...