Integratori solari antiossidanti: il tuo alleato per proteggerti dal sole
Spesso non bastano le sole formulazioni cosmetiche esterne, per una protezione adeguata della pelle al sole. Gli esperti consigliano l’assunzione di integratori solari antiossidanti. Tutti i benefici
Forse non tutti lo sanno, ma gli integratori solari fanno parte della ben più nutrita categoria di integratori antiossidanti, in grado cioè di agire sulla protezione di pelle e capelli, nonché di tutti i tessuti dell’organismo, dall’azione dannosa dei radicali liberi, messi in circolo anche dal sole. I loro benefici e come scegliere quelli più in linea con le proprie esigenze.
Gli integratori solari sono antiossidanti: cosa significa
Tutti gli integratori solari? Sono integratori antiossidanti, in grado cioè di proteggere l’organismo dai danni dei radicali liberi, resi ancora più attivi durante la stagione primaverile ed estiva, per l’aumento di ore di luce e dell’esposizione al sole.
Tecnicamente parlando, nel complesso della loro formulazione, gli integratori solari antiossidanti contengono le omonime molecole, capaci di impedire l’ossidazione di cellule e tessuti dell’intero organismo. Condizione nociva che dà adito all’insorgenza di disturbi cardio-circolatori, diabetici, cancerogeni, ma anche malattie neurodegenerative e invecchiamento precoce.
Come gli integratori antiossidanti aiutano a proteggersi dal sole
Se da un lato, un’adeguata protezione della pelle al sole, non può prescindere dall’utilizzo di filtri solari esterni, applicabili sotto forma di creme, oli, sieri e lozioni, dall’altro è anche vero che, in accoppiata con un’alimentazione ricca e sana, giocano un importantissimo ruolo di difesa dai radicali liberi, anche gli integratori solari antiossidanti. Pratiche formulazioni declinate in compresse, capsule o fiale da assumere oralmente, gli integratori solari contengono principi attivi dall’azione antiossidante e melanino-stimolante, di cui carotenoidi, astaxantina, licopene e luteina, ma anche vitamina A, C ed E, minerali come zinco, selenio, rame, magnesio, in grado di contrastare il danno ossidativo dall’interno. Preparano la pelle al sole scongiurando reazioni infiammatorie come il rischio di eritemi, scottature, intolleranze cutanee. Favoriscono anche la produzione di collagene, per una cute sana ed elastica più a lungo, garantiscono un’abbronzatura consapevole, intensa e duratura.
Per ottenere da loro solo il massimo in termini di protezione, gli integratori solari antiossidanti dovrebbero essere assunti almeno un mese prima della programmata esposizione solare, così come in maniera continuativa anche nelle settimane immediatamente successive.
I migliori integratori solari antiossidanti: i consigli di Farmagenius
Scopri con Farmagenius i migliori integratori antiossidanti per proteggere la tua pelle dai danni del sole. La nostra selezione:
Bioscalin Linea Benessere Sole Integratore Alimentare Protettivo 30+10 Compresse: integratore con azione antiossidante potenziata, mantiene pelle e capelli sani sotto il sole.