Spedizione gratuita oltre i 24,91€

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Integrazione per sportivi: regole generali per integrare correttamente il corpo

Integrazione per sportivi: regole generali per integrare correttamente il corpo

È davvero utile assumere integratori alimentari quando si pratica attività sportiva? Proviamo ad approfondire l’argomento.

01/03/2022 12:22:00 | Farmagenius

Mantenersi in forma praticando attività fisica è importante per la nostra salute e non per forza occorre fare sport a livello agonistico. 

Non basta solo seguire un corretto stile di vita, in molti casi l’attività sportiva va supportata assumendo integratori utili a sopportare meglio la fatica e recuperare in tempi più rapidi.


Integratori per sportivi perché sono utili

Gli integratori aiutano l’organismo ad assumere sali minerali e vitamine utili, arricchendo il fabbisogno assimilato con l’alimentazione. Nel caso degli sportivi, l’assunzione supporta le loro attività sia a livello agonistico che amatoriale.

Come tutti gli integratori, anche quelli per gli sportivi vanno scelti per integrarsi con l’alimentazione e il proprio stile di vita, evitando soluzioni ipercaloriche.


Integratori dopo lo sforzo fisico

Quando si pratica attività sportiva in maniera intensa, la fase di recupero è molto importante perché consente all’organismo di riprendersi dalla fatica e dallo sforzo. Per recupero si intende il tempo necessario per recuperare i danni e consentire il corretto svolgimento dell’attività fisica. È un aspetto sottovalutato e, in molti casi, gli sportivi si trovano costretti a ridurre gli allenamenti perché non hanno recuperato a sufficienza.

Una volta esaurita la scorta di glicogeno le performance si riducono drasticamente, soprattutto se l’organismo non riesce a utilizzare i grassi accumulati, con conseguente allungamento dei tempi di recupero muscolare e grandi quantità di acido lattico e radicali liberi da smaltire.


L’importanza di vitamine e sali minerali

Vitamine e sali minerali sono la benzina del nostro organismo, nutrienti che consentono di trasformare i carboidrati in energia. Carenze di vitamine del gruppo B, ad esempio, possono aggravare una situazione di stanchezza e spossatezza, inficiando la qualità della performance sportiva.

Col sudore si perdono grandi quantità di liquidi che vanno opportunamente reintegrati per non compromettere la corretta funzionalità dell’organismo. Per evitare che questo accada, prima dell’allenamento è importante integrare queste sostanze attraverso integratori per sportivi, che si rivelano un valido aiuto per mettere a disposizione del corpo i nutrienti necessari per praticare l’attività al meglio delle forze.


Integratori per sportivi: i consigli di Farma Genius

Per migliorare le performance sportive è importante assumere integratori specifici. Farma Genius consiglia la seguente selezione prodotti:

Named Sport Linea Integrazione Sportiva per la normale funzionalità cardiaca.

Named Sport Linea Sportivi StarBar barrette proteiche al gusto di cioccolato e cocco.

Named Linea Benessere ed Energia per il mantenimento della massa muscolare.

Named Sport Linea Integrazione Sportiva Sport Gel Integratore a base di carboidrati.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...