Spedizione gratuita oltre i 19,9€

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Irritazione da pannolino? La pasta protettiva può aiutare

Irritazione da pannolino? La pasta protettiva può aiutare

Il cambio pannolino, anche se frequente, può causare irritazione nella zona intima. Come evitarla? Attraverso l’applicazione della pasta protettiva. I consigli di Farmagenius nella scelta dei migliori prodotti.

30/11/2021 12:10:00 | Farmagenius

Durante il primo anno di vita del bambino il cambio pannolino deve avvenire con frequenza onde evitare l’insorgere di alcuni disturbi: in primis l’irritazione e poi un inadeguato benessere che incide sia a livello fisico che psichico. Poiché tra un pannolino e l’altro, l’aumento dell’umidità può causare la proliferazione di funghi e batteri, è importante limitare tale disagio. Tramite l’uso di una specifica pasta protettiva, è possibile mantenere un adeguato e sano equilibrio della cute del bambino.

 

Cosa provoca l’irritazione e quale rimedio utilizzare?

Idratare e detergere la cute sensibile del bambino è fondamentale. Come accennato, l’umidità generata all’interno del pannolino può ledere la cute. La dermatite, soprattutto quella localizzata tra le pieghe della pelle, è causata da molteplici fattori. Il più rilevante riguarda la permanenza di feci e urine all’interno del pannolino che, avendo componente acida, irritano la pelle. Tuttavia, anche altri elementi giocano un ruolo base: lo sfregamento (dovuto ai movimenti del bambino), l’allergia da contatto verso i materiali del pannolino, l’introduzione di nuovi alimenti nella dieta che possono cambiare consistenza e composizione delle feci.

Gli arrossamenti o l’irritazione, per le motivazioni sopra descritte, diventano un disagio enorme. Il rimedio più efficace e veloce per contrastarle è l’uso della pasta protettiva ad ogni cambio pannolino. Questa crema, dalla formulazione densa, è un ottimo strumento d’aiuto.

 

Pasta protettiva: perché farne uso e quale scegliere

La pasta protettiva diviene basilare perché crea una barriera tra la pelle e i bisogni prodotti dal bambino. L’azione principe che svolge è quella di lenire le irritazioni eventualmente insorte, assurgere a funzione emolliente ed evitare arrossamenti futuri. Di seguito i suggerimenti di Farmagenius utili per scegliere la migliore pasta protettiva.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...