Irritazione da pannolino? La pasta protettiva può aiutare
Il cambio pannolino, anche se frequente, può causare irritazione nella zona intima. Come evitarla? Attraverso l’applicazione della pasta protettiva. I consigli di Farmagenius nella scelta dei migliori prodotti.
Durante il primo anno di vita del bambino il cambio pannolino deve avvenire con frequenza onde evitare l’insorgere di alcuni disturbi: in primis l’irritazione e poi un inadeguato benessere che incide sia a livello fisico che psichico. Poiché tra un pannolino e l’altro, l’aumento dell’umidità può causare la proliferazione di funghi e batteri, è importante limitare tale disagio. Tramite l’uso di una specifica pasta protettiva, è possibile mantenere un adeguato e sano equilibrio della cute del bambino.
Cosa provoca l’irritazione e quale rimedio utilizzare?
Idratare e detergere la cute sensibile del bambino è fondamentale. Come accennato, l’umidità generata all’interno del pannolino può ledere la cute. La dermatite, soprattutto quella localizzata tra le pieghe della pelle, è causata da molteplici fattori. Il più rilevante riguarda la permanenza di feci e urine all’interno del pannolino che, avendo componente acida, irritano la pelle. Tuttavia, anche altri elementi giocano un ruolo base: lo sfregamento (dovuto ai movimenti del bambino), l’allergia da contatto verso i materiali del pannolino, l’introduzione di nuovi alimenti nella dieta che possono cambiare consistenza e composizione delle feci.
Gli arrossamenti o l’irritazione, per le motivazioni sopra descritte, diventano un disagio enorme. Il rimedio più efficace e veloce per contrastarle è l’uso della pasta protettiva ad ogni cambio pannolino. Questa crema, dalla formulazione densa, è un ottimo strumento d’aiuto.
Pasta protettiva: perché farne uso e quale scegliere
La pasta protettiva diviene basilare perché crea una barriera tra la pelle e i bisogni prodotti dal bambino. L’azione principe che svolge è quella di lenire le irritazioni eventualmente insorte, assurgere a funzione emolliente ed evitare arrossamenti futuri. Di seguito i suggerimenti di Farmagenius utili per scegliere la migliore pasta protettiva.
- Babygella Linea Delicata Bambini Pasta Protettiva Idratante Delicata: crema a elevato potere coprente e protettivo, facilmente spalmabile. Contiene ossido di zinco, è priva di parabeni e allergeni.
- Bepanthenol Linea Bambini Pasta Protettiva Rigenerante Lenitiva: pasta indicata contro gli arrossamenti da pannolino. Grazie alla doppia azione crea una barriera protettiva e favorisce la naturale rigenerazione della pelle.
- VEA Linea Pelli Sensibili Zinco Pasta Protettiva Lenitiva Emolliente: crema innovativa arricchita con Olio Vea e Ossido di Zinco dei quali frutta l’azione sinergica. Protegge, idrata e rinforza la cute. Ha proprietà antiossidanti, astringenti ed emollienti.