Spedizione gratuita oltre i 24,91€

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Meteorismo: cos'è, cause, rimedi

Meteorismo: cos'è, cause, rimedi

Il meteorismo è un problema intestinale che consiste nell'accumulo di gas nello stomaco e nell'intestino. E’ molto frequente ma fortunatamente si trovano in commercio prodotti per eliminare efficacemente questo disagio. Ecco i consigli di Farmagenius

15/02/2022 11:46:00 | Farmagenius

Il meteorismo è un disturbo legato principalmente all'alimentazione: il più delle volte infatti si presenta dopo i pasti. Chi ne soffra manifesta una sensazione di tensione e gonfiore addominale, accompagnato da un dolore diffuso all’area intestinale.

 

Meteorismo: cos'è e le cause

Il meteorismo rappresenta un accumulo di gas nel tratto gastrointestinale. Non è un fenomeno pericoloso per la salute dell'apparato gastrointestinale ma molto fastidioso: i sintomi più comuni sono: flatulenza, eruttazioni, crampi e dolore addominale.

Come accennato la causa primaria dell'insorgenza del meteorismo è l'alimentazione.

I principali alimenti che causano questo disturbo gastro- intestinale sono:

  • cibi ricchi di fibre, come per esempio i legumi
  • cereali integrali
  • latte e i suoi derivati
  • bevande gassate come la Coca Cola
  • cibi ricchi di grasso.

Altre cause sono di natura patologica, come per esempio la sindrome del colon irritabile oppure la gastroenterite. Anche le allergie alimentari come la celiachia e l'intolleranza al lattosio possono produrre meteorismo se si ingeriscono cibi di cui si è allergici.

 

Come rimediare al meteorismo?

Quali sono i rimedi? Innanzitutto è consigliato cambiare abitudini alimentari, eliminando o riducendo gli alimenti sopracitati. Un altro rimedio vincente è l'assunzione di prodotti specifici pensati per alleviare questo disturbo.

Da non dimenticare infine una buona abitudine: masticare molto i cibi, mangiare lentamente e mangiare di meno e più di frequente (4-5 pasti al giorno).

 

 

Prodotti per meteorismo: quali acquistare?

In commercio esistono diversi prodotti molto efficaci per eliminare il meteorismo e acquistabili senza ricetta medica con una minima spesa. Ecco i migliori consigliati da Farmagenius

 

Mylicongas 40 Mg Compresse Masticabili 50 Compresse, questo prodotto contiene il principio attivo simeticone specifico per eliminare i gas nel tratto gastrointestinale. Il prodotto è indicato solo per soggetti adulti. Da non utilizzare in gravidanza e in soggetti allergici al lattosio. Indicato anche in presenza di bruciori allo stomaco.

Mylicon Bambini, Gocce Orali, Soluzione Flacone 30 Ml, prodotto pediatrico da utilizzare per eliminare aerofagia e meteorismo nei bambini. Contiene il principio attivo simeticone specifico per eliminare i gas nello stomaco e nell'intestino.

Simecrin 120 Mg Compresse Masticabili 24 Compresse, da usare per il trattamento del meteorismo gastro-enterico per soggetti adulti.

Prodotto a base di principio attivo simeticone.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...