Occhi secchi: quando usare il collirio ad azione lubrificante
Gli occhi secchi possono comportare diversi fastidi, per questo è necessario utilizzare un collirio specifico. Ecco tutti i consigli di Farma Genius sul migliore collirio ad azione lubrificante.
Perché gli occhi si seccano
La sindrome dell’occhio secco può essere determinata da tantissimi fattori. I sintomi più persistenti sono bruciore, arrossamento e disidratazione. A questi si aggiunge anche gonfiore, fastidio con sensazione di un corpo estraneo all’interno e anche prurito.
In casi estremi si manifesta anche del dolore e problemi di visione, con una infiammazione della cornea più o meno grave. Questi sono disturbi che in linea generale peggiorano dopo l’estate e l’esposizione al sole senza protezione, oppure se si lavora in un ambiente al chiuso o si praticano degli sport a contatto continuo con l’acqua.
Quando usare il collirio
Il collirio è una soluzione studiata appositamente per gli occhi al fine di poter donare una sensazione di freschezza. Non solo, il suo concentrato di vitamine – carboidrati – lipidi e proteine è ottimo per mantenere l’occhio sano e migliorare la sua visione.
Ci sono diverse tipologie di collirio e l’azione lubrificante viene consigliata in caso di secchezza oculare (anche momentanea). L’effetto del collirio è anche antibatterico e decongestionante, visto che forma una barriera che contrasta l’azione dei vari agenti esterni.
A cosa serve l’azione lubrificante
Chiamate anche lacrime artificiali, il collirio ad azione lubrificante è ottimale per ogni genere di secchezza. Di norma con ingredienti naturali e delicati (come la camomilla e la malva), si utilizzano per mantenere l’occhio umido e protetto come da azione delle lacrime vere.
Un uso regolare delle lacrime artificiali ristabilizza il film lacrimale che ricopre l’occhio. Questo diminuisce e contrasta le irritazioni, infiammazioni e fastidi che possono insorgere.
La consistenza può essere più o meno gelatinosa oppure pastosa e questo dipende dalla concentrazione delle sostanze che vengono utilizzate.
I migliori colliri da usare con azione lubrificante
Per scegliere il miglior collirio ad azione lubrificante lasciamoci consigliare dagli esperti di Farma Genius:
- Dompè farmaceutici collirio alfa affat visivo: Collirio per contrastare e curare la lacrimazione, bruciore e irritazione portati da agenti esterni a base di acqua distillata di euphrasia, acqua distillata di hamamelis, acqua distillata di camomilla, acqua distillata di tè verde e sodio fosfato
- Alcon Italia Linea Salute dell'Occhio Systane GEL DROPS Collirio Lubrificante: Systane Idra UD collirio lubrifica la superficie oculare e dona un sollievo rapido e durevole alle sensazioni di secchezza, irritazione, bruciore, dolore puntorio, presenza di pulviscolo o di corpo estraneo, provocate da fattori ambientali