Spedizione gratuita oltre i 24,91€

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Protezione solare e idratazione: come fare?

Protezione solare e idratazione: come fare?

Protezione e idratazione, due funzioni che dovrebbero andare di pari passo quando si parla di esposizione della pelle al sole. Ecco come combinarle per una difesa cutanea a 360 gradi.

03/10/2022 09:25:00 | Farmagenius

Nonostante l’arrivo di settembre e la fine – per molti – degli attimi di relax passati in spiaggia, non si deve abbassare la guardia in fatto di difesa della pelle dai danni delle radiazioni solari. Farmagenius ti racconta come proteggerla al meglio utilizzando prodotti specifici a doppia azione: con filtro protettivo e formulazione idratante.

 

Gli effetti delle radiazioni solari sulla pelle

È una linea sottilissima, quella che separa i benefici della luce solare sulla pelle, dagli effetti dannosi delle sue radiazioni. Ecco perché resta sempre fondamentale un’adeguata protezione dai raggi UVA/UVB, che non deve avvenire solamente durante i mesi estivi o lo specifico momento di tintarella, ma anche in città e durante tutto l’anno, in accoppiata vincente con la giusta dose di idratazione.

  • I benefici del sole sulla pelle: produce vitamina D indispensabile alle ossa, ha azione disinfettante e antinfiammatoria su malattie ed escoriazioni della pelle quali dermatite atopica, acne, psoriasi.
  • I danni del sole sulla pelle: da scottature ed eritemi, con rossore e bruciore, prurito intenso, sino a più severe ustioni; lentigo e macchie solari; disidratazione e fotoinvecchiamento, con maggiori rughe, secchezza, derma che perde di elasticità e diventa più sottile e fragile; melanomi.

 

Protezione solare: i nuovi cosmetici difendono la pelle dal sole, idratandola in profondità

Per raggiungere il massimo dei suoi effetti difensivi, la giusta protezione solare della pelle non può prescindere da una sempre corretta idratazione. Ecco perché i nuovi cosmetici solari hanno spesso doppia azione: sono dotati di SPF da scegliere in base al proprio fototipo per una ottimale schermatura dai raggi UV, ma anche idratanti, emollienti e lentivi, utili a riequilibrare il naturale film idrolipidico della pelle, alterato dal sole. In questo modo vengono reintegrati i liquidi persi con la tintarella, a favore di un vigore cutaneo e riepitelizzazione, nonchè prevenzione attiva su secchezza e stress ossidativo, primo passo verso il fotoinvecchiamento cutaneo. In combinata con il filtro solare, l’idratazione della cute è inoltre cruciale per evitare desquamazioni, favorendo un’abbronzatura più luminosa, omogenea e duratura.

 

I migliori prodotti che proteggono la pelle dal sole, idratandola: i consigli di Farmagenius

Per il benessere della tua pelle al sole scegli l’azione combinata di prodotti a filtro protettivo solare e idratanti. Scopri la selezione di Farmagenius:

Comfort Zone Div. Davines Sun Soul Milk Spf10 150 Ml: latte spray per il corpo, resistente all’acqua, con protezione ad ampio spettro. Con SPF medio (10), aiuta a contrastare il fotoinvecchiamento cutaneo accelerato dall’esposizione al sole.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...