Appurato che usufruire dei benefici di una
crema solare sia importante per tutti - durante la stagione estiva e non - per proteggere la pelle dagli effetti nocivi del sole, è anche vero che la scelta del migliore prodotto deve essere mirata, poiché non tutte le formulazioni sono adatte ai differenti fototipi. Cosa significa
protezione solare 50 o 50+ e per chi è indicata. Scoprilo con
Farmagenius.
Cosa significa crema 50 o 50+
Ogni prodotto per la protezione solare - indispensabile soprattutto in estate per difendere la cute dagli effetti nocivi del sole - apporta sulla sua confezione una particolare sigla, SPF. Dall’inglese Sun Protection Factor, essa indica il Fattore di Protezione Solare, ovvero il filtro che quello stesso prodotto è capace di interporre tra la pelle e gli UV, così difendendola.
In un ricco range di SPF che va da 6 a 50+, proprio quest’ultimo, in accoppiata con SPF50, indica una protezione solare massima.
Quando applicare la protezione solare 50 o 50+
Quando utilizzarla? La sua applicazione è prima di tutto consigliata durante le prime esposizioni solari. Quando la pelle non ha ancora accumulato adeguate riserve di melanina, per proteggersi da sola. La protezione solare 50 o 50+ è inoltre indispensabile per i fototipi più suscettibili e chiari (I e II), così come per le persone con pelle sensibile, come bambini e anziani, o affetta da patologie. Senza dimenticare viaggi in altura, in zone equatoriali o nei pressi di superfici riflettenti (mare, lago, fiumi), dove l’azione del sole è più intensa. Da applicare anche sotto l’ombrellone e in giornate ventose e nuvolose, durante le quali il sole riesce comunque a raggiungere la superficie terrestre.
Quanto dura la protezione solare
Seppure le più moderne formulazioni siano molto più resistenti rispetto alle passate, con tanto di caratteristica water resistant, la protezione solare 50 o 50+, per godere della sua massima efficacia, necessita di essere riapplicata con una certa regolarità, nel corso di tutta la giornata. Il consiglio degli esperti è quello di stenderla sulla pelle ogni due ore, preferendo filtri fotostabili. Che non modificano cioè la loro efficacia dopo un po’ di tempo a contatto diretto con la luce.
Protezione solare 50 o 50+: scopri le formulazioni top da Farmagenius