Spedizione gratuita oltre i 24,91€

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Rimedi per mani secche e screpolate

Rimedi per mani secche e screpolate

Le mani secche sono una problematica dermatologicO molto diffusa sia tra le donne che tra gli uomini. Le cause sono diverse tra loro ma esistono efficaci rimedi per risolvere questo problema. Ecco i consigli di Farmagenius

02/02/2022 09:03:00 | Farmagenius

Quando le mani sono molto screpolate risultano ruvide, la cute tende a squamarsi e possono presentarsi disturbi come prurito, bruciore e infiammazione. Nei casi più gravi ci può essere addirittura la comparsa di tagli profondi e dolorosi.

 

Mani secche e screpolate: cause e sintomi

La secchezza delle mani è dovuta alla perdita della barriera idrolipidica esterna che protegge la pelle dagli agenti atmosferici e dai microrganismi patogeni, e che inoltre contribuisce a mantenere la pelle idratata.

Le principali cause che portano alla perdita della barriera idrolipidica e quindi alla comparsa delle mani secche sono:

  • freddo
  • vento
  • prolungata esposizione a sole
  • smog
  • inquinamento
  • saponi aggressivi
  • detersivi con agenti chimici aggressivi.

In inverno aumenta sensibilmente la possibilità di avere mani secche. Quando arriva il freddo, a causa della vasocostrizione, meno sangue e quindi meno nutrimento raggiunge la pelle delle mani. Di conseguenza la pelle meno nutrita cambia aspetto diventando secca e screpolata.

I sintomi principali delle mani secche e delle mani screpolate sono: la perdita di sensibilità tattile, la comparsa di bruciore, presenza di dolore e difficoltà nel maneggiare oggetti piccoli.

 

Rimedi per le mani secche

Per diminuire gli effetti delle mani secche è consigliato l’utilizzo di guanti nel periodo invernale e quando si utilizzano prodotti per la pulizia.

E’ poi utile ricorrere a prodotti dermocosmetici che aiutino a ristabilire una perfetta idratazione della pelle delle mani. Si tratta di creme utili per nutrire la cute in profondità e che proteggono a lungo la pelle da secchezza e screpolature.

 

Rimedi per le mani secche e screpolate

In commercio esistono diversi prodotti per combattere la secchezza delle mani, ecco i consigliati da Farmagenius.

Neutrogena Linea Mani Crema Concentrata Nutriente Profumata 75 ml, ottima crema idratante per mani screpolate per donare idratazione e per combattere il bruciore. Risultati efficaci immediati.

Avene Linea Cold Cream Crema Idratante Nutriente Mani Pelli Sensibili 50 ml crema ha azione lenitiva, idratante ed emolliente, dona sollievo alla pelle delle mani irritata e screpolata.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...