Ritenzione idrica: rimedio pronto all'uso per braccia e gambe gonfie
La ritenzione idrica è tra le principali cause di braccia gonfie e pesanti. Come limitarne l’insorgenza con il ricorso a trattamenti topici emollienti, idratanti e drenanti, da applicare sulle aree di edema
Braccia e gambe gonfie e indolenzite? Sempre più spesso si tratta di ritenzione idrica, aka l’accumulo di liquidi in eccesso nei tessuti. Una condizione non particolarmente preoccupante, purchè individuata e trattata per tempo. Ecco come fare con l’ausilio dei più promettenti rimedi cosmetici e farmaceutici, in grado di drenare e ridurre l’edema cutaneo.
La ritenzione idrica causa gambe gonfie, di cosa si tratta
Condizione parecchio comune tra uomini e donne, di ogni età, la ritenzione idrica è una tendenza dell’organismo al trattenimento di liquidi e altri fluidi. Che ristagnano così nelle zone già naturalmente predisposte a un maggiore sedimento di adipe, in genere a causa dell’adozione di uno stile di vita non del tutto salutare. Il risultato? Braccia e gambe sono gonfie e indolenzite, così come piedi, caviglie, mani, ma anche seno, addome e viso.
La ritenzione idrica è tuttavia facilmente riconoscibile in quanto, oltre al tipico edema e pesantezza degli arti, dovuto a un’alterazione del normale microcircolo venoso e linfatico, si manifesta con tipici cambiamenti a livello di colorazione cutanea, ma anche dolori, rigidità delle articolazioni e un progressivo aumento di peso e di misure.
Come rimediare alla ritenzione idrica
Dopo aver escluso il fatto che la ritenzione idrica sia causata da gravi patologie, come disfunzioni cardiache o renali, infiammazioni e reazioni allergiche, da indagare e curare quindi con l’aiuto di un medico specialista, braccia e gambe gonfie possono essere trattate eliminando il ristagno di liquidi che le causa. In che modo? Ricorrendo tanto all’ausilio di una dieta sana ed equilibrata - abbinata all’assunzione di integratori drenanti - quanto all’implementazione di una routine di esercizio fisico mirato, capace di amplificare gli effetti benefici di rimedi cosmetico-farmaceutici ad applicazione topica. Creme e gel defaticanti e rinfrescanti, capaci di prevenire arrossamenti ed edema da ristagno di liquidi, con un effetto elasticizzante sulla pelle. Per un’azione e assorbimento ancora più efficace di tali prodotti, il consiglio è quello di applicarli con un delicato massaggio.
I migliori prodotti per gambe gonfie: i consigli di Farmagenius
Scopri con Farmagenius i migliori prodotti per gambe gonfie da ritenzione idrica:
Phyto Garda Rimedi Naturali Linea Emoven Fresh Gel Rinfrescante Idratante 125 ml: gel rinfrescante e idratante, per gambe, caviglie e braccia gonfie. È emolliente sulla pelle e costituisce un rimedio d’urto per arti pesanti anche a causa della ritenzione idrica.