SOS capelli deboli e sfibrati: come rimediare con lo shampoo giusto
Capelli deboli e sfibrati, che cadono con più facilità? Potrebbe essere il risultato di un forte stress avvertito dall’organismo, come anche il cambio di stagione. Rinforzare la chioma si può, con i prodotti giusti
Problematica molto comune, che può insorgere in sede acuta, in alcuni particolari periodi dell’anno, oppure cronica, sottintendendo la presenza di particolari patologie, l’indebolimento dei capelli, e conseguente sfibratura, può ad oggi essere molto più facilmente affrontato, con l’aiuto di appositi shampoo e altri trattamenti rinforzanti. Quali scegliere.
Perché i capelli diventano deboli e sfibrati
Dietro la trasformazione di una chioma sana e fluente, in secca, debole e sfibrata si nascondono diverse cause che conducono, tutte, alla presenza di una problematica piuttosto comune e frequente ma che, se non adeguatamente trattata, può portare a un’intensa caduta dei capelli. Il logoramento della struttura cheratinica di questi ultimi può essere conseguenza delle seguenti condizioni:
- Lo stress, inteso come periodo di forte carico psicofisico, oppure dovuto al naturale cambio di stagione, con l’organismo che si deve adattare alle nuove condizioni ambientali.
- L’utilizzo scorretto di spazzole e pettini, ma anche phon, arricciacapelli e piastre. Danneggiano i capelli con stress eccessivo, che a lungo andare può renderli molto deboli e fragili.
- Utilizzo di trattamenti aggressivi per i bulbi capilliferi e per il cuoio capelluto che ne escono così danneggiati. È il caso di colorazioni ripetute, permanenti, stirature chimiche.
- Fattori ambientali, di cui inquinamento, vento e freddo, sole e salsedine, nonché il cloro delle piscine.
- Abitudini alimentari poco sane, che portano a carenze di vitamine e minerali.
- Patologie del cuoio capelluto o di salute generale.
Come rinforzare i capelli con lo shampoo giusto
Il rimedio più efficace per rinforzare i capelli deboli e sfibrati, risiede innanzitutto nell’eliminazione diretta dei fattori causa, dedicandosi inoltre a uno stile di vita sano, tra alimentazione, sport e altre buone abitudini. A implementare i loro effetti può essere inoltre particolarmente utile l’utilizzo di trattamenti cosmetici pensati appositamente per implementare la forza cheratinica della chioma, come shampoo, balsamo, ma anche maschere, lozioni e fiale, opportunamente arricchite di principi attivi naturali ad effetto rinforzante e resistente. Delicati, nutrienti e rigeneranti, sono in genere privi di alcool e tensioattivi per non essere aggressivi e idratare invece un cuoio capelluto parecchio sensibile.
I migliori prodotti per capelli sani e forti: i consigli di Farmagenius
Breve focus di Farmagenius sui migliori shampoo in commercio per rinforzare capelli deboli e sfibrati:
Dercos Linea Kera-Solutions Trattamenti di Ricostruzione Shampoo 250 ml: shampoo ricostituente, ripara capelli danneggiati e indeboliti. Rimpolpa le riserve di cheratina e nutre il cuoio capelluto.