Spedizione gratuita oltre i 24,91€

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Da oggi puoi richiedere la confezione regalo per i tuoi acquisti!!!

Stress? Ecco il supporto della passiflora

Stress? Ecco il supporto della passiflora

Tra le erbe più utilizzate in fitoterapia quali valido rimedio contro lo stress, trova sicuramente spazio la passiflora. Scopri i suoi effetti benefici e calmanti sull’organismo con gli integratori alimentari.

03/10/2022 09:25:00 | Farmagenius

Con la ripresa della routine, subito dopo il relax delle ferie, l’arrivo di stress, ansia e nervosismo è dietro l’angolo. Non lasciare che questo comprometta le tue giornate e i momenti passati in compagnia, scopri come alleviare gli stati psico-fisici tensivi con l’aiuto della passiflora, grande protagonista degli integratori alimentari.

 

Che cos’è la Passiflora

Conosciuta in scientifica e botanica come Passiflora incarnata, la passiflora è una pianta sempreverde, di tipo erbaceo e rampicante, con origine prevalentemente americana. Essa arriva infatti dagli Stati Uniti, e dalla terre di Brasile e Argentina. Con un posto di rispetto all’interno della medicina alternativa, in particolare della fitoterapia, la passiflora è particolarmente amata per le proprietà calmanti e sedative, dovute alla presenza naturale di flavonoidi che si estraggono in sede di essiccazione dalle sue parti verdi oppure freschi dalle parti aeree.

 

Passiflora: come aiuta nel controllo di stress, ansia, nervosismo e insonnia

La natura fortemente calmante e sedativa della passiflora la rende erba particolarmente apprezzata in fitoterapia per il controllo dei livelli di ansia e stress cui è sottoposto l’organismo. Ecco più nel dettaglio le proprietà benefiche della passiflora:

  • È sedativa: utile a calmante e distensivo contro stress, irrequietezza, ansia, nervosismo. Per lo stesso motivo aiuta a tenere sotto controllo e attenuare palpitazioni cardiache e battito irregolare dovuti a stati ansiogeni.
  • Rimedio per l’insonnia: la passiflora si trova in integratori utili a favorire l’addormentamento e il riposo notturno.
  • Ha proprietà antispastiche che rilassano la muscolatura. Specie se contratta da disturbi non direttamente controllabili come crampi del tratto gastrointestinale. Per lo stesso motivo può essere utile durante il premestruo, ma anche la menopausa.
  • È valido trattamento per alleviare gli effetti da deficit di attenzione e iperattività.

Nonostante la passiflora sia in prevalenza commercializzata da farmacie ed erboristerie in qualità di erba essiccata per la preparazione di infusi e tisane, oppure in estratti per integratori alimentari (in gocce, compresse, capsule), non è raro trovarla in formulazione topica in pomate, creme e lozioni da applicare sulla cute. In questo caso, grazie alle sue proprietà calmanti e sedative sulle infiammazioni, si rivela utile nel trattamento di emorroidi, ustioni ed edemi.

 

I migliori integratori alimentari con Passiflora per il controllo dei livelli di stress: i consigli di Farmagenius

Farmagenius ti consiglia i migliori integratori alimentari con passiflora, per il controllo naturale dei livelli di stress, per contrastare irrequietezza e nervosismo tipici dopo il rientro dalle ferie:

Boiron Passiflora Inc Boi Ei 60ml Int: integratore alimentare con estratti vegetali di passiflora, per il rilassamento in caso di forte stress e la fisiologica motilità gastrointestinale.

Prodotti correlati

Se hai trovato utile questo articolo potrebbero interessarti anche...